Accademia dei Georgofili. Il Convegno a Jesi

Grandi nomi e grandi tematiche per il convegno “L’Uomo e l’olio di oliva: aspetti economici, tecnologici e salutistici” organizzato dall’Accademia dei Georgofili e tenutosi l’8 giugno presso l’Hotel Federico II di Jesi.

La giornata è stata coordinata dal giornalista Simone Socionovo e ha visto l’intervento del nostro Presidente Gennaro Pieralisi, recentemente nominato Accademico Onorario, di Pietro Piccarolo – Presidente dell’Accademia dei Georgofili, del Rettore dell’Univpm Sauro Longhi, dei Professori Gian Luca Gregori (Prorettore dell’Università Politecnica delle Marche), Nunzio Isidoro (Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentare e Ambientale dell’Univpm) e Pino Caramia (Professore emerito, Ospedale Salesi di Ancona) e infine del Presidente della sezione Centro-Est dei Georgofili, Natale G. Frega.

Le tematiche affrontate spaziano dall’importanza dell’olio nella cultura italiana, al benessere che esso può apportare nella dieta mediterranea, passando poi per gli aspetti tecnologici fino a quelli economici e di mercato.

Il convegno è parte del tour culturale che ogni anno viene organizzato dell’Accademia dei Georgofili, dove è proposto un percorso apposito per condurre i soci alla scoperta del mondo dell’olio d’oliva e non solo.