Primo Leopard in Umbria

Il primo Leopard in Umbria è stato installato con grande orgoglio da parte del Gruppo Pieralisi.

Si tratta del Frantoio Il Nocciolino di Perugia che inaugurerà il suo nuovo impianto durante la manifestazione Frantoi Aperti 2013, nella giornata d Sabato 2 Novembre alle ore 14.00.

Il Frantoio Il Nocciolino nel rinnovare le macchine si è affidato come di consueto alle tecnologie Pieralisi più avanzate. L’impianto è composto infatti da:
- un gruppo di gramolazione modello Molinova, con dotazione di una copertura panoramica su ogni singolo stadio di gramolazione consente di visualizzare la fase di lavorazione evitando ogni fenomeno ossidativi;
- l’estrattore centrifugo Leopard 5 con tecnologia DMF.

L’estrazione avviene senza aggiunta di acqua con il recupero di una parte della sansa denominata paté, costituita dalla polpa e dall’umidità dell’oliva senza tracce di nocciolino. Il paté rappresenta non più uno scarto bensì una fonte di reddito per il frantoiano, poiché può essere utilizzato come ammendante del suolo, come integratore per la zootecnia, miscelato con altre biomasse per la produzione di biogas, come ingrediente per i il pane e altri prodotti da forno, infine nella cosmesi. Inoltre l’olio estratto con il Leopard si caratterizza per un maggiore contenuto di polifenoli, maggiori profumi che ne esaltano le caratteristiche integrali dell'olio presente nel frutto.

Auguriamo al Frantoio Il Nocciolino buon lavoro con il Leopard 5!